FAQ - IDEA StatiCa - Grafico Dei Risultati

Grafico Dei Risultati – Semaforo

Ci sono due modi per visualizzare i risultati completi quando sono presenti più combinazioni di carico all’interno di una connessione. Da un lato, i risultati verranno mostrati ai valori estremi di tutte le combinazioni inserite. Dall’altro, è possibile specificare una singola combinazione, in modo che vengano visualizzati solo quei risultati.

Questa distinzione può essere effettuata utilizzando l'opzione Verifica Globale mostrata nell'immagine sottostante:

Qualunque sia la combinazione di risultati da visualizzare, appare una visualizzazione di tipo "a semaforo". i chiama di tipo "a semaforo" perché fornisce, in modo chiaro e intuitivo (tramite una combinazione di colori), informazioni sullo stato dei vari elementi che compongono il collegamento.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamenteImmagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Anche la verifica dei bulloni sarà più intuitiva con questa funzione. La forza di trazione di ogni bullone sarà rappresentata con frecce in diversi colori. La dimensione della freccia corrisponde alla grandezza della forza di trazione.

Immagine che contiene colorato

Descrizione generata automaticamente

E’ possibile modificare i limiti per I livelli di verifica nella sezione Impostazioni di Verifica dell’Impostazione Codice.

GRIGIO: colore utilizzato per rappresentare quegli elementi che, pur lavorando, lo stanno facendo al di sotto di un range ottimale e quindi, potrebbero essere ottimizzati riducendo il materiale o eliminandoli, ove possibile. In conformità con Impostazione codice, per impostazione di default il programma considererà come percentuale ottimale, un livello di utilizzo del 60%.

VERDE: colore utilizzato per rappresentare quegli elementi con una percentuale di utilizzo compresa tra il 60% e il 95%. Anche questi sono limiti di default e possono essere modificati in Impostazione codice.

ARANCIONE: colore utilizzato per rappresentare i componenti che stanno lavorando al limite, ovvero tra il 95 e il 100%.

ROSSO: le componenti che non soddisfano la verifica vengono visualizzati in rosso.

Una volta che le varie Impostazioni di Codice e calcolo sono state configurate, la scheda “Verifica” mostra vari strumenti e funzioni di analisi, raggruppati come mostrato nell'immagine sottostante.

STRUMENTO DI VISUALIZZAZIONE DEI RISULTATI -  Tramite questo set di strumenti, verranno selezionati i risultati da visualizzare e il formato della visualizzazione nella Finestra dei Risultati grafici.

FINESTRA DEI RISULTATI GRAFICI - Come indicato dal nome, qui verranno visualizzati i vari risultati graficamente, nel modello 3D della connessione.

TABELLA DI RIEPILOGO DELLA VERIFICA - Senza entrare nel dettaglio, è possibile visualizzare lo stato della verifica, a colpo d'occhio, in questa vista generica. I valori sono i seguenti:

  • Analisi - Questo parametro fornisce la percentuale dei carichi applicati inseriti nelle connessioni. Per comprendere correttamente questo parametro, è necessario visualizzare nuovamente il primo campo, Impostazione codice, in cui è possibile attivare e disattivare l'opzione Ferma alla deformazione limite. Questo perché, in Idea Statica Connection, esistono due modalità per poter ottenere i risultati di una connessione: applicare l'intero carico e valutare lo stato dei componenti o, in alternativa, applicando fasi di carico fino a quando uno dei componenti non va a rottura.

Differenza di risultato ottenuta dalla scelta dell’opzione “Ferma alla deformazione limite” attiva (sinistra) - disattiva (destra)

  • Piastre - Questo valore corrisponde alla percentuale massima di Deformazione Plastica prodotta in qualsiasi piastra della connessione. E’ soddisfatta se inferiore al limite di deformazione della plastica stabilito in Impostazione Codice.
  • Bulloni - Fornisce la percentuale di utilizzo per il bullone in condizioni più sfavorevoli. Chiaramente, una percentuale di utilizzo soddisfatta sarà inferiore al 100%, cioè il bullone non supera la sua capacità massima.
  • Saldature - Come nel caso dell’utilizzo dei bulloni, la voce mostra la percentuale di utilizzo delle saldature più caricate

ANALISI NUMERICA DETTAGLIATA - Come è possibile vedere nella schermata del programma, in aggiunta ai risultati grafici, IDEA Connection fornisce informazioni dettagliate in merito al processo di verifica utilizzato per ciascuno dei componenti della connessione.

ANALISI GRAFICA DETTAGLIATA – Associata all’analisi numerica, viene visualizzato un riquadro di supporto con i risultati grafici per il componente analizzato/selezionato

I SOFTWARE DI EISEKO

News, events and promotions