ZWCAD – Il software CAD per il disegno 2D e 3D

Progettazione CAD

ZWCAD è il software CAD per la progettazione assistita da computer alla portata di tutti. Grazie alle funzionalità extra implementate dalle innovazioni SMART, il software rivenduto da Eiseko è indispensabile per architetti, ingegneri, tecnici e progettisti. ZWCAD è una soluzione pratica e facile da usare. Compatibile con gli altri software CAD poiché nativo DWG, è adatta al lavoro flessibile tra Desktop e Mobile grazie all’interazione su cloud, così da poter visualizzare, modificare e condividere con i colleghi i disegni ovunque ci si trovi. Inoltre, si tratta di una soluzione comoda, perché la licenza è permanente, e gli aggiornamenti non sono obbligatori: seppur consigliati, per poter sempre contare sulle funzionalità più aggiornate, non sono indispensabili a garantire il continuo funzionamento del programma. Attenzione però, perché ZWCAD supporta solo i sistemi operativi Windows: le versioni per MacOS e Linux sono ancora in fase di sviluppo. Ciò non toglie la possibilità di poter usare il software su Mac grazie a Parallel.

Le versioni di ZWCAD

ZWCAD è rilasciato in due versioni, professional (PRO) e standard (STD). La versione standard offre funzionalità 2D complete per la creazione, la modifica e l’esecuzione delle operazioni. Supporta solamente la visualizzazione e la stampa di entità ACIS in 3D, e consente un’unica interfaccia di programmazione API, la LISP, SDS e DRX. La versione professional invece, oltre a garantire le stesse funzionalità della versione standard, supporta le funzionalità complete per il 3D. Inoltre, l’interfaccia di programmazione API completa consente il caricamento VBA, VBA Editor e VBA Manager.

Le licenze ZWCAD

Esistono due tipi di licenze, standalone e licenza di rete. Se le versioni standard e professional distinguevano le funzioni, la scelta in questo caso dipende dalle esigenze degli utenti. In entrambi i casi, infatti, non è possibile attivare la stessa licenza su più PC contemporaneamente, e occorre alternare l’utilizzo del software restituendo la licenza dal PC dove è attiva per attivarla su un altro. Il modo in cui si preferisce attivare e disattivare le licenze è alla base della scelta tra licenza standalone e licenza di rete, e porta a due diverse scelte in fase di installazione. La licenza standalone prevede il rilascio di un codice alfanumerico (in “versione software”) da copiare dalla mail e inserire in fase di attivazione cliccando su Attiva Chiave Software e poi Attivazione Online. Attenzione però, perché con questo tipo di licenza l’autorizzazione originale dovrà essere restituita, prima di autorizzare l’esecuzione del programma su un altro computer sempre con il medesimo codice di attivazione. In alternativa, si può procedere con un dongle (“versione hardware”), una chiave USB da collegare alla normale porta dei computer su cui si vuole installare, selezionando l’opzione “Attiva Chiave Hardware” al momento dell’attivazione. La licenza di rete prevede invece l’installazione di un programma per la gestione delle licenze su un server autorizzato. Questo server distribuisce sia Floathing License, per le stazioni di lavoro cui revocare immediatamente la licenza quando il prodotto è inattivo per riassegnarlo, che Borrowing License. In questo caso, la workstation può archiviare le informazioni autorizzate e continuare a disporre dell’autorizzazione con una propria licenza autonoma quando viene disconnessa dal server. Tutte le informazioni sul funzionamento di ZWCAD possono essere trovate all’apposito manuale messo a disposizione da Eiseko. Per ricevere assistenza tecnica e commerciale dal nostro team di consulenti ed esperti, invece, puoi contattarci compilando direttamente il form, o telefonandoci e venendoci a trovare in azienda.

Share this post