Software

Muri di sostegno e Gabbioni Walls and Gabions

GEO5 contains multiple programs for design of retaining walls and supporting structures – mainly due to conserving simplicity and clarity of input. Each program enables analysis of the structure according to geotechnical aspects, but also verification of wall material.

 

Programs for Walls and Gabions

Muri di sostegno e Gabbioni

La verifica della stabilità globale di tutti i tipi di muri di sostegno può essere eseguita direttamente utilizzando il programma Stabilità dei Pendii e le fondazioni possono essere analizzate utilizzando i programmi  Fondazioni superficiali o Pali.
Ad ogni tipologia di muro è possibile definire Geometria e Materiale (Cemento Armato, Pietrame e Malta) e possono essere inseriti speroni e contrafforti nei Muri a Mensola (a monte, a valle o su entrambi i lati). La geometria del muro può essere modificata sia nella finestra dedicata inserendo valori nei campi di input, sia da desktop. I materiali della struttura verranno inseriti indicando il peso specifico oppure scegliendoli direttamente dal database di materiali contenuti nel programma.
Attraverso il gruppo di comandi ProfiloTerreni e Assegna si definisce la stratigrafia del terreno attraverso l'inserimento dei parametri desiderati (dati di base, spinta a riposo e pressione di sollevamento), con la possibilità di sceglierli dal database o di importarli da altri programmi GEO5 come ''Terreni'' o ''Stratigrafia''.
E' possibile definire il tipo di Fondazione del muro di sostegno tra fondazioni a platea, su pali, inserendo parametri di contatto tra terreno e fondazione o ricavandoli dal profilo del terreno specificato.
Il profilo del terrapieno a monte del muro viene definito graficamente, attribuito il materiale di riempimento, con possibilità di inserire sovraccarichi (azioni permanenti, variabili, eccezionali).
La falda acquifera può essere considerata con quote differenti a monte e a valle del muro. Il programma consente inoltre di specificare una profondità delle fratture di trazione riempite con acqua.
La resistenza del fronte (terreno a valle) viene considerata come pressione a riposo o passiva del terreno che a sua volta viene definito geometricamente e secondo l'angolo di attrito terreno-struttura.
Il programma consente, inoltre, di inserire Forze aggiuntive lungo l'altezza del muro dovute, ad esempio, da un eventuale rivestimento o sovraccarichi.
Il Sisma può essere analizzato attraverso l'inserimento dei coefficienti sismici orizzontali e verticali.
La metodologia di Verifica verrà scelta, a seconda delle esigenze tra:
-    EN 1997
-    Fattori di Sicurezza (ASD)
-    Stati Limite (LSD)
-    Load and Resistance Factor Design (LRFD)
-    Normativa cinese
Il metodo di calcolo della spinta può essere scelto tra Caquot-Kerisel, Coulomb, Mazindrani (Rankine), e Absi. L'analisi sismica viene valutata secondo Mononobe-Okabe, Arango o altre disposizioni nazionali.
La verifica della capacità portante può anche essere eseguita attraverso il collegamento con il programma GEO5 ''Fondazioni Superficiali''
Tutti i programmi di analisi dei muri di sostegno possono essere collegati al programma GEO5 ''Stabilità dei Pendii'' per poter effettuare, così come prescrive la Normativa vigente, l'analisi di stabilità del pendio nei pressi dell'opera.
I programmi consentono di impostare copriferro, numero di barre e diametro per il Dimensionamento e la verifica delle armature del paramento (anteriore e posteriore) e della fondazione (lato a monte e a valle).

ll seguente video mostra come modellare e analizzare una struttura di sostegno:
- verifica al ribaltamento
- verifica allo scorrimento
- calcolo capacità portante
- dimensionamento sezioni e armatura
- stabilità globale

video Muri di Sostegno

Visualizza il Listino Prezzi e compila il modulo per richiedere il tuo Preventivo Personalizzato.

GEO5 FREE Download

Please fill in the form below and we will send you an email with the link to download the FREE version of the software and all the instructions to the email address you entered.

Information request

Please fill in the following form, our staff will answer as soon as possible to the email address you entered. Please specify which software you are referring to.

News, events and promotions